Stampa

Melanzane dell’imam svenuto – Imam bayildi

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Iniziate lavando le melanzane e asciugatele bene. Tagliatele a metà per il lungo mantenendo il picciolo e friggetele in una casseruola dai bordi alti piena di olio ben caldo fino a che saranno morbide e dorate. Trasferitele quindi su un vassoio coperto di carta assorbente a perdere l’olio in eccesso.

Prepariamo il ripieno

Tritate molto finemente l’aglio e soffriggetelo in un’ampia padella con un fondo di olio, poi aggiungete le cipolle tagliate a dadini e lasciatele cuocere per 5 minuti. Nel frattempo tagliate a cubetti anche i pomodori e aggiungeteli in padella. Regolate di sale e pepe, aggiungete lo zucchero, il peperoncino e la cannella e lasciate cuocere per circa mezz’ora, fino a che le verdure saranno belle morbide.

Inforniamo

Scavate le melanzane togliendo la parte centrale della polpa e aggiungetela ai pomodori, poi spegnete la fiamma ,condite con il prezzemolo e la menta e unite i pinoli. Riempite le barchette di melanzane con le verdure, completate con un giro di olio e infornatele in forno statico a 200°C per 15 minuti. A questo punto potete servire le vostre melanzane dell’imam svenuto calde o tiepide.

Conservazione

Potete conservare queste melanzane ripiene per 3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore per alimenti.