Stampa

Lasagne di patate dolci con ragù di ceci e spinaci

Queste lasagne di patate dolci con ragù di ceci e spinaci sono un primo piatto inaspettato, che vi sorprenderà e vi conquisterà. Il ragù è realizzato semplicemente con ceci, pomodoro e molte erbe aromatiche, mentre le vere regine della ricetta, le patate dolci, qui vestono i panni delle lasagne. Si tratta quindi di un piatto senza pasta ma senza nulla togliere al gusto e alla golosità. E se preparate una besciamella senza glutine, sarà perfetto anche per chi è intollerante.

Ingredienti

per il ragù

per le lasagne

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo il ragù

In una pentola versate un po’ di olio extravergine. Aggiungete lo spicchio di aglio intero, le foglie di alloro, il rosmarino tritato e il timo. Lasciate scaldare il tutto a fiamma bassa e fate poi soffriggere fino a che l’aglio sarà diventato dorato. Nel frattempo tritate grossolanamente al coltello i ceci. Uniteli al soffritto, salate e pepate e fate insaporire bene per qualche minuto. Rimuovete l’aglio e aggiungete infine anche la passata di pomodoro e il basilico spezzettato con le mani. Fate cuocere il ragù di ceci per 30 minuti a fiamma bassa e con un coperchio. Al termine della cottura spegnete la fiamma, eliminate le foglie di alloro e condite con 2 cucchiai di salsa di soia.

Ora la besciamella

In un pentolino riunite la farina, l’olio extravergine d’oliva e l’olio di semi di girasole. Mescolate bene con un cucchiaio di legno e mettete sul fuoco. Quando il roux inizierà a sfrigolare, versate a filo il latte di soia (possibilmente caldo) senza mai smettere di mescolare in modo da incorporare man mano il latte senza formare grumi. Portate a bollore e lasciate cuocere per un paio di minuti. Condite la besciamella con sale, pepe e noce moscata a piacere.

Affettiamo le patate dolci

Sbucciate le patate dolci e con l’aiuto di una mandolina ricavatene delle fettine spesse circa 3 mm, cercando di tagliare le patate dolci in modo da ottenere delle fette più ampie possibili.

Formiamo le lasagne

Sporcate il fondo della teglia con un cucchiaio di ragù di ceci e un cucchiaio di besciamella. Formate un primo strato di fette di patate dolci, conditele con un pizzico di sale e un goccio di olio, stendete uno strato di ragù di ceci, uno di besciamella e uno di spinaci. Ricominciate con uno strato di patate dolci e proseguite come nella sequenza precedente. Ripetete 3 volte terminando con patate dolci, ragù e besciamella a decorazione.

Inforniamo

Infornate le lasagne in forno statico a 180°C per 35 minuti, passando alla modalità ventilato durante gli ultimi minuti di cottura in caso il fondo fosse rimasto un po’ liquido. Sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto e servite.

Conservazione

Potete conservare queste lasagne di patate dolci in frigorifero per 2-3 giorni, oppure in freezer fino a 3 mesi. Al momento del consumo potete passarle direttamente nel forno caldo a 180°C fino a che saranno calde.