Stampa

Broccoli gratinati vegan con besciamella agli anacardi

Un secondo piatto ricco di gusto e di sostanza: la base di broccoli di questa ricetta è insaporita da una gustosa besciamella agli anacardi e da dadini di seitan passati in padella con salsa di soia e fumo liquido per un sapore leggermente affumicato che si sposa benissimo con questo piatto.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Per prima cosa, mettete in ammollo gli anacardi per un’ora in acqua bollente. Nel frattempo, tagliate il seitan a dadini abbastanza piccini, saltateli in padella con un goccio d’olio fino a doratura, poi sfumate con la salsa di soia e il fumo liquido e spegnete la fiamma. A parte pulite e dividete i broccoli in cimette e lessateli per 5 minuti in acqua bollente leggermente salata.

Prepariamo la besciamella agli anacardi

Versate in un pentolino la farina con i due tipi di olio e mescolate bene. Mettete sul fuoco e lasciate soffriggere il roux per 1-2 minuti poi, sempre mescolando, aggiungete a filo il latte di soia, preferibilmente caldo. Portate il composto a bollore e lasciate cuocere per un paio di minuti, quindi spegnete la fiamma e condite con sale, pepe, noce moscata e 1 cucchiaio di lievito alimentare. Dopo l’ammollo, scolate gli anacardi e frullateli con il minipimer insieme ai 40 g di acqua fino a ottenere una crema liscia, che andrete poi a unire alla vostra besciamella.

Inforniamo

Ungete la vostra pirofila e disponete uno strato di broccoli, aggiungete il seitan e ricoprite con qualche altra cimetta di broccolo. Ricoprite il tutto con la besciamella agli anacardi (meglio usarla quando è ancora bella calda in modo che sia più fluida) e condite la superficie con il restante lievito alimentare e un goccio di olio. Infornate in forno statico a 200°C per 15 minuti, poi servite caldo o tiepido.

Conservazione

Potete conservare questi broccoli gratinati per 2-3 giorni in frigorifero ricoperti di pellicola o carta stagnola.