Vegolosi

Crema di lenticchie

L’idea di dover utilizzare sempre l’olio per rendere gustoso un piatto è un falso, più legato a un’abitudine che a una reale necessità. Spesso invece non è affatto necessario. Moltissime preparazioni, come le creme di verdure, non necessitano di condimento ed è un’esperienza molto interessante incontrare il gusto degli ortaggi, o dei cereali integrali, per quello che sono in natura. Senza doverli per forza rinforzare o modificare con sale, olio o altri condimenti. Di tanto in tanto è un buon modo per percepire la forza pacifica della semplicità.

Ingredienti

1/2 tazza di lenticchie rosse o decorticate
1 cipolla piccola
1/3 di cavolfiore grande o 1/2 piccolo
miso d’orzo (o altro)
curcuma fresca
zenzero fresco

Preparazione

Grattugiate un pezzo grande come una noce di zenzero e un bastoncino di curcuma fresca. Attenzione alle mani! La curcuma colora tantissimo, usate un paio di guanti usa e getta.

Mettete le spezie fresche grattugiate, la cipolla, le lenticchie e il cavolfiore in una pentola, coprendo tutto di acqua, lasciate cuocere a fuoco bassissimo con il coperchio, fino a che le verdure non diventano molto morbide, ci vorranno circa 50 minuti. Se è necessario, aggiungete ancora poca acqua.

A parte sciogliete due cucchiaini di miso in poca acqua della zuppa, ottenendo una crema morbida.

Con il frullatore a immersione rendete le verdure un passato omogeneo e mettetelo nelle ciotole individuali, sopra ciascuna distribuite un po’ di crema di miso e servite.