Stampa

Torta vegana carote e tofu

Una torta vegana alle carote facile e buonissima? Eccone una davvero semplice da preparare, che ha fra i suoi ingredienti anche il tofu. Vediamo come preparla insieme!

Ingredienti

Strumenti: grattugia, frullatore o robot da cucina, teglia da 24 cm o stampi da muffin

Si cucina!

L’impasto

Per prima cosa, dopo averle ben lavate e sbucciate, grattugiate le carote e tenetele da parte. Poi, in una ciotola capiente versate tutti gli ingredienti secchi opportunamente setacciati: quindi le due farine, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato, il sale e la cannella. Se state utilizzando uno zucchero di canna integrale vi consigliamo di frullarlo per ridurne la granulosità. Ora, in un frullatore aggiungete e lavorate tutti gli ingredienti umidi: il tofu vellutato, l’olio di mais, il latte e il succo di mela. Unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi e lavorateli velocemente. Aggiungete infine le carote e amalgamate il tutto. Il composto che otterrete sarà abbastanza liquido ma non preoccupatevi.

In forno!

Versate l’impasto in stampi da muffin, una teglia con i bordi apribili, oppure una teglia che dovrete comunque foderare con carta forno a misura, e infornate a 180 gradi, forno statico, per circa 30/35 minuti. Come sempre la cottura sarà ottimale quando inserendo uno stuzzicadenti nel centro del dolce questo ne uscirà asciutto e pulito.

Conservazione

La torta vegana carote e tofu si conserva sotto una campana di vetro per dolci a temperatura ambiente per un paio di giorni.

Seguici, su!

Siamo anche su Facebook, Instagram, Youtube e Pinterest