Stampa

Torta di polenta salata con verdure miste

La torta di polenta salata con verdure miste è un piatto colorato e saporito che potete servire come insolito secondo piatto. È buonissima servita calda appena sfornata e con la gratinatura ancora croccante, ma sarà fantastica anche servita a fette fredde, ideali ad esempio come pranzo al sacco.

Ingredienti

per la besciamella

Strumenti

Si cucina!

Sbollentiamo le verdure

Lavate il cavolfiore e dividetelo a cimette piccoline, poi sbollentatele in acqua bollente leggermente salata per 2 minuti. Scolatele e nella stessa acqua cuocete i piselli per un paio di minuti. Pulite le carote e tagliatele a cubetti tenendo separate quelle arancioni da quelle viola. Sbollentate prima le carote arancioni per 3 minuti, scolatele poi lessate anche le carote viola per 3 minuti.

Cuociamo la polenta

In una pentola portate a bollore il latte di soia e l’acqua, insieme a una presa di sale, pepe, il lievito alimentare e la margarina. Versate quindi a pioggia la farina di polenta mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Cuocete la polenta a fiamma bassa per 40 minuti: dovrete ottenere una polenta morbida, se risultasse troppo dura aggiungete un po’ acqua bollente per ammorbidirla. Una volta cotta spegnete la fiamma, aggiungete tutte le verdure e mescolate per distribuirle omogeneamente. Versate la polenta ancora ben calda in una tortiera del diametro di 26 cm foderata di carta forno, livellate bene la superficie e lasciate raffreddare.

Prepariamo la besciamella

In un pentolino versate la farina 2 e i due tipi di olio. Mescolate con un cucchiaio di legno e mettete sul fuoco. Quando il roux inizierà a soffriggere aggiungete piano piano il latte di soia caldo, tenendo il composto sempre mescolato per evitare la formazione di grumi. Portate a bollore la besciamella e lasciatela cuocere per 2 minuti. Spegnete la fiamma e condite con sale, pepe e noce moscata.

Inforniamo la torta di polenta

Versate la besciamella sulla superficie della torta di polenta. In una ciotolina mescolate il pangrattato e la farina di mandorle con un goccio di olio, poi cospargete la panatura sulla besciamella. Infornate in forno statico a 200°C per 30 minuti, fino a doratura della superficie. Sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto e servite.

Conservazione

Potete conservare questa torta di polenta in frigorifero per 3 giorni coperta da pellicola.