Stampa

Tempeh glassato all’aceto balsamico e sciroppo d’acero

Questo tempeh glassato all’aceto balsamico e sciroppo d’acero è un modo di preparare il tempeh estremamente saporito e gustoso. Il contrasto tra il dolce dello sciroppo d’acero e il leggero acidino dell’aceto balsamico si sposano a meraviglia, e il riso semi integrale e le zucchine aiutano a fare scarpetta della deliziosa salsina che si forma.

Ingredienti

Si cucina!

Sciacquate bene il riso sotto l’acqua corrente, versatelo in una pentola insieme all’acqua, alla curcuma e ad una presa di sale e portate a bollore, a quel punto abbassate la fiamma al minimo, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per assorbimento per 15 minuti. Spegnete quindi la fiamma una volta che l’acqua si sarà assorbita completamente e lasciate riposare sempre con il coperchio per altri 10 minuti.

Prepariamo il tempeh

Tagliate il tempeh a triangolini e saltatelo in padella con un fondo d’olio e un pizzico di sale fino a quando sarà dorato. Nel frattempo lavate e tagliate a semi rondelle le zucchine, quindi saltatele in una seconda padella sempre con un filo d’olio e sale, fino a che si saranno ammorbidite.

Completiamo il piatto

Una volta dorato il tempeh sfumatelo con l’aceto balsamico e lo sciroppo d’acero e saltatelo per un paio di minuti fino a che la salsina si sarà leggermente rappresa. Servite il tempeh in un piatto con il riso semi integrale alla curcuma e le zucchine condite con i semi di sesamo.

Conservazione

Potete conservare questo tempeh per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.