Stampa

Sorgotto con salsa al basilico e maggiorana

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Tritate molto finemente gli scalogni e soffriggeteli in una pentola antiaderente con un goccio di olio fino a che saranno trasparenti, sciacquate il sorgo sotto l’acqua corrente con l’aiuto di un colino e versatelo in pentola, lasciatelo tostare per un paio di minuti e sfumate con il vino bianco.

Cuociamo il sorgo

Coprite il tutto con il brodo vegetale bollente, salate e lasciate cuocere per circa mezz’ora o fino a che il brodo sarà stato assorbito e il sorgo sarà cotto (se fosse necessario aggiungete un mestolo di brodo alla volta fino a che il sorgo sarà morbido).

Prepariamo la salsa

Nel frattempo versate nel bicchiere alto del frullatore il latte di soia, un pizzico di sale e l’aceto e iniziate a frullare aggiungendo a filo l’olio di semi di girasole. Una volta ottenuta una salsa morbida unite anche il lievito alimentare, la maggiorana e il basilico e frullate per qualche secondo, giusto il tempo di sminuzzare le erbe aromatiche.

Mantechiamo il sorgotto

Mantecate il risotto con la salsa al basilico e maggiorana, regolate di sale e pepe e servite il sorgotto ben caldo e cremoso, completando ciascuna porzione con un cucchiaio di semi di zucca.

Conservazione

Vi consigliamo di consumare al momento questo sorgotto in modo da gustarlo al giusto grado di cottura e di cremosità.