Stampa

Rotolini di crepes con crema di melanzane e ceci

Ingredienti

per le crepes:

Strumenti

Si cucina!

Iniziate sciacquando le melanzane sotto l’acqua corrente, eliminate le due estremità e tagliatele a metà per il lungo. Incidete la polpa delle melanzane con un coltello ben affilato, quindi conditele con sale e olio. Adagiatele su una placca da forno rivestita con un tappetino in silicone, tenendole con il lato tagliato verso e l’alto e infornatele in forno statico a 200°C per 35-40 minuti o fino a che saranno belle morbide.

Prepariamo la crema di melanzane e ceci

Sfornate le melanzane e con un cucchiaio prelevate la polpa, che a questo punto si staccherà con estrema facilità dalla pelle, e trasferitela nel tritatutto. Lasciatela raffreddare leggermente, poi conditela con la tahina, la paprika, l’aglio, il succo di limone, le foglie di menta sminuzzate con le mani, sale e pepe. Unite i ceci e frullate il tutto fino a ottenere una crema perfettamente liscia, trasferitela in una ciotola e lasciatela riposare per almeno un’oretta in frigorifero.

Prepariamo la pastella

Versate in una ciotola la farina 0, la farina di ceci, un pizzico di sale e pepe e mescolate. Aggiungete quindi l’olio e il latte di soia a filo, mescolando il tutto con una frusta, fino a formare una pastella perfettamente liscia.

Cuociamo le crepes

Scaldate una padella antiaderente e quando sarà ben calda ungetela con un goccio di olio e versate un mestolino di pastella, roteando nel frattempo la padella in modo da distribuire la pastella in maniera uniforme. Lasciate cuocere la vostra crepes a fiamma media per un paio di minuti per lato e trasferitela su un piatto, ripetendo lo stesso procedimento fino a esaurimento dell’impasto.

Prepariamo i rotolini

Stendete uno strato di crema di melanzane e ceci su ciascuna crepes e farcitele con una manciata di rucola, qualche pomodoro secco tagliato a striscioline e un po’ di granella di mandorle. Avvolgete ciascuna crepes abbastanza stretta, con un coltello ben affilato eliminate le estremità del cilindro e ricavate quindi dei rotolini larghi poco meno di 2 cm, che potete disporre su un piatto da portata e servire subito.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Potete conservare questi rotolini di crepes per un paio di giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.