Vegolosi

Rose di pane ripiene di scarola e olive nere

Stampa

Rose di pane ripiene di scarola e olive nere

Le rose di pane ripiene di scarola e olive nere prendono ispirazione dalla pizza di scarola tipica napoletana e ne reinventano la forma facendole diventare delle rose. Questo è un modo originale ed elegante di presentare del panini ripieni, pratici da servire ad un buffet o da portare con sé per una gita fuori porta, magari proprio quella di Pasquetta.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 270 min
    Cottura: 50 min
    Tempo tot.: 5 ore 20 min
    Dosi per: 6 rose

Ingredienti

Per il pane

  • 240 g farina 0 + 1 cucchiaio
  • 130 ml acqua + 2 cucchiai
  • 5 g lievito di birra fresco
  • ¼ cucchiaino di malto (di riso o di orzo)
  • ½ cucchiaino di sale fino

Per il ripieno

  • 400 g scarola
  • 1 cucchiaio colmo di olive nere
  • 1 cucchiaio scarso di capperi
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 1 cucchiaio di uvetta
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale e pepe
  • Olio extravergine d’oliva

Strumenti

Si cucina!

Iniziamo preparando il pane

In una ciotolina sciogliete il lievito di birra fresco con i 2 cucchiai di acqua tiepida. Aggiungete il malto e il cucchiaio di farina, amalgamate bene il tutto e lasciate lievitare in un luogo caldo per 40 minuti coperto da pellicola. Una volta che il lievitino è pronto versate la restante farina in una ciotola, unite il sale e mescolate bene. Aggiungete il lievitino e l’acqua tiepida e iniziate ad impastare con le mani. Quando avrete ottenuto un panetto, trasferitelo su una spianatoia e impastate energicamente per almeno 10 minuti. Riponete il panetto in una ciotola capiente, ungete la superficie con un goccio di olio, copritelo con un telo umido e lasciate lievitare in un luogo caldo per 3 ore.

Saltiamo la scarola per il ripieno

In una padella larga soffriggete lo spicchio d’aglio in un po’ d’olio, insieme alle olive nere e ai capperi precedentemente sciacquati. Tagliate a pezzettoni e lavate bene la scarola, poi asciugatela il più possibile con una centrifuga per insalata. Versatela nella padella con il soffritto, condite con sale e pepe, e aggiungete anche le uvette e i pinoli. Fate saltare a fiamma media senza coperchio fino a che la scarola sarà appena appassita e si sarà asciugata l’acqua formatasi. Lasciate intiepidire il composto prima di usarlo per farcire le rose.

Assembliamo le rose

Prelevate l’impasto del pane e stendetelo su una superficie infarinata usando le mani o un mattarello fino ad ottenere una sfoglia spessa circa 3 mm. Ricavate 4 dischi del diametro di 15 cm circa, aiutandovi volendo con una tazza o un coppapasta. Rimpastate gli eccessi di pasta, stendetela nuovamente e ricavate altri 2 dischi. Con un coltellino affilato praticate 4 taglietti su ogni disco come raffigurato in foto. Disponete al centro di ogni disco di pasta un cucchiaio di ripieno di scarola e tirate su i 4 lembi di pasta sul ripieno, formando una rosa.

E infine inforniamo

Trasferite le rose su una teglia foderata con carta forno e infornate a 180°C per 30 minuti, poi alzate la temperatura a 200°C e lasciate cuocere altri 5-10 minuti, il tempo che la superficie del pane dori leggermente. Sfornate le rose di pane e lasciatele intiepidire avvolte in un panno pulito, questo eviterà che raffreddandosi il pane si secchi troppo. Gustatele ancora tiepide o a temperatura ambiente.

Conservazione

Potete conservare queste rose di pane 1 giorno in un cestino per il pane, coperte da un telo pulito.