Stampa

Polpette di sorgo e lenticchie rosse con crema di zucca

Ingredienti

per la crema:

Si cucina!

Versate il sorgo e le lenticchie in una pentola, coprite con l’acqua, aggiungete un pizzico di sale, portate a bollore e lasciate cuocere per assorbimento per 35 minuti, con un coperchio e la fiamma al minimo. Una volta assorbita tutta l’acqua lasciate riposare 10 minuti con il coperchio. Lasciate intiepidire e condite con il garam masala e l’olio extravergine di oliva, impastando con le mani fino a ottenere un impasto che mantenga la forma data.

Impastiamo e cuociamo le polpette

Formate con l’impasto 24 polpettine, spennellate con una miscela di acqua e olio extravergine di oliva e passatele in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti.

Cuociamo la zucca

Affettate finemente la cipolla e fatela soffriggere per qualche minuto in un goccio di olio extravergine di oliva, poi aggiungete la zucca tagliata a dadini, il rosmarino, l’alloro e aggiustate di sale e pepe. Fate saltare per qualche minuto a fuoco vivo, poi aggiungete il brodo vegetale e lasciate cuocere per 20 minuti, fino a quando la zucca sarà abbastanza morbida da sfaldarsi con un cucchiaio.

Prepariamo la crema

Riducete la zucca in purea con l’aiuto di una forchetta e se necessario allungate il composto così ottenuto con un goccio di acqua per ottenere una crema densa. Versate la crema di zucca nei piatti, adagiatevi le polpette e servite.

Conservazione

Potete conservare queste polpette e questa crema di zucca 3 giorni in frigorifero in contenitori per alimenti separati.