Stampa

Plumcake salato vegan agli spinaci, aglio e rosmarino

Ingredienti

Strumenti

Conservazione

Potete conservare questo plumcake per 2-3 giorni avvolto da pellicola.

Si cucina!

In una ciotola mescolate la farina 2, la farina di ceci, il lievito, il sale, il pepe e il rosmarino e mescolate bene. Nel bicchiere alto del minipimer versate gli spinaci crudi (dopo averli mondati), lo spicchio di aglio e l’olio e frullate fino a ottenere una crema perfettamente liscia. Unite il composto alle farina insieme allo yogurt di soia, al latte di soia e all’aceto di mele e mescolate bene. In ultimo incorporate anche le noci tritate grossolanamente, tenendone da parte una piccola quantità per decorare la superficie.

Inforniamo

Trasferite l’impasto nello stampo da plumcake foderato di carta forno, livellate bene la superficie e cospargetela con la granella di noci tenuta da parte. Cuocete quindi in forno statico preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti, o fino a che la superficie risulterà dorata e l’interno ben cotto. Lasciate quindi raffreddare il plumcake prima di servirlo tagliato a fette, accompagnato volendo da un formaggio vegetale spalmabile.

Il consiglio

Provate ad aggiungere agli spinaci qualche foglia di basilico per rendere questo plumcake ancora più profumato. Inoltre, se siete amanti dei plumcake salati, provate anche il nostro plumcake salato variegato alle carote e erbette.