Stampa

Pizza al cavolo nero, pesto e crema di tofu

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Per la crema al tofu ammollate come prima cosa gli anacardi in acqua bollente per almeno 30 minuti, poi scolateli e frullateli nel tritatutto. Una volta ridotti in un un composto liscio unite il tofu e frullate nuovamente. Aggiungete infine il lievito alimentare, l’olio extravergine, il latte di soia, sale e pepe e frullate ancora per qualche istante fino ad ottenere un composto perfettamente liscio ed omogeneo.

Cuociamo il cavolo nero

Eliminate la costa centrale da ogni foglia di cavolo nero, tagliatelo a pezzettini e saltatelo in padella con un filo d’olio nel quale avrete fatto soffriggere dolcemente lo spicchio di aglio. Lasciate cuocere il tutto per 5 minuti con un pizzico di sale fino a che il cavolo sarà appassito e ammorbidito.

Farciamo la pizza

Stendete l’impasto della pizza in una teglia da forno foderata di carta forno e lasciatela lievitare una mezz’ora in un luogo caldo, coperta da un telo pulito. Infornate quindi solo la base della pizza in forno statico preriscaldato a 220°C per 15 minuti, quindi togliete dal forno e farcitela prima con uno strato di pesto poi con la crema di tofu ed infine con il cavolo nero saltato. Infornate nuovamente la pizza per altri 5 minuti fino a quando risulterà ben cotta e con i bordi dorati. Lasciatela intiepidire qualche minuto, poi tagliatela a fette e servitela.

Conservazione

Potete conservare questa pizza un paio di giorni in frigorifero avvolta da pellicola oppure in un contenitore per alimenti.