Stampa

Lasagne vegane con scarola, olive e noci

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Iniziate tritando la cipolla e facendola soffriggere in un’ampia padella antiaderente o in un wok insieme allo spicchio di aglio. Tagliate a strisce la scarola e lavatela bene, scolandola poi il più possibile dall’acqua. Unite l’insalata in padella e saltatela a fiamma medio alta fino a che sarà appassita e si sarà asciugata un po’ di acqua.

Prepariamo la besciamella

Dedicatevi a questo punto alla besciamella: in un pentolino mescolate la farina con l’olio d’oliva e fate soffriggere un paio di minuti a fiamma bassa, poi versate a filo il latte di soia caldo, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno in modo da incorporare bene il latte senza formare grumi. Portate a bollore, spegnete la fiamma e condite con sale, pepe, noce moscata a piacere e lievito alimentare.

Lessiamo le lasagne

Nel frattempo portate a bollore una pentola di acqua, salatela leggermente e sbollentate per 3 minuti le lasagne, versandone poche alla volta in modo che non si attacchino tra loro.

Componiamo le lasagne

Stendete una cucchiaiata di besciamella sul fondo della pirofila, disponete uno strato di pasta, coprite con besciamella, scarola, qualche oliva e un po’ di noci tritate grossolanamente. Completate con una spolverata di formaggio grattugiato vegan e ripetete la successione degli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.

Inforniamo

Cuocete le vostre lasagne in forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti, poi sfornate e lasciate intiepidire un paio di minuti prima di servirle tagliate a fette.

Conservazione

Potete conservare queste lasagne in frigorifero avvolte da pellicola per 3 giorni.