Stampa

Gubana friulana vegana

Ingredienti

per il ripieno:

Strumenti

Si cucina!

Per prima cosa intiepidite il latte di soia, scioglietevi il malto di riso e aggiungete il lievito di birra. Lasciate riposare 10 minuti in modo che il lievito si attivi e si gonfi.

Prepariamo l’impasto

A parte riunite le farine, lo zucchero di canna, la scorza di limone e il sale in una ciotola, mescolate e aggiungete l’olio di girasole, la margarina sciolta e il latte con il lievito. Amalgamate bene il tutto, poi trasferite il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato e impastate energicamente per 5 minuti. Riponete quindi il panetto in una ciotola capiente leggermente unta, coprite con la pellicola e lasciate riposare in un luogo caldo per un paio d’ore.

Occupiamoci del ripieno

Per il ripieno ammollate l’uvetta nella grappa allungata con 3 cucchiai di acqua per almeno 2 ore, tritate grossolanamente le noci e le mandorle, sbriciolate i biscotti nel tritatutto e tostate i pinoli in un padellino ben caldo fino a quando saranno dorati. Riunite in una ciotola tutti gli ingredienti del ripieno, compresa l’uvetta con la grappa in cui è stata ammollata, e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto non troppo asciutto.

Formiamo la gubana

Dopo la lievitazione stendete l’impasto con un matterello fino ad ottenere un rettangolo di 30 x 50 cm di lato. Distribuite la farcia su tutta la superficie del rettangolo e procedete poi ad arrotolarlo partendo dal lato più lungo fino a formare un salsicciotto. Sigillate bene il bordo e le estremità con le dita leggermente inumidite e allungate il salsicciotto fino ad ottenere una lunghezza di almeno 70 cm. Avvolgetelo su stesso formando una spirale e adagiatelo nella tortiera foderata di carta forno, coprendolo poi nuovamente con la pellicola e lasciandolo lievitare un’altra ora.

Inforniamo

Al termine della lievitazione spennellate la superficie del dolce con un po’ di latte vegetale e volendo cospargete di zucchero di canna. Infornate in forno statico a 180°C per 45 minuti, poi sfornate, coprite con un panno umido e lasciate raffreddare completamente prima di servire.

Conservazione

Potete conservare la gubana un paio di giorni avvolta nella pellicola.