Vegolosi

Gelato di soia ai lamponi

Stampa

Gelato di soia ai lamponi

Il gelato di soia ai lamponi è un dessert fresco, saporito e adatto agli intolleranti al lattosio. Un gelato vegano gustoso per sostituire anche il pranzo, preparabile anche senza gelatiera.

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 45 min
    Tempo tot.: 45 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Frulliamo

In un robot da cucina o frullatore, lavorate gli ingredienti quindi la panna di soia, il latte vegetale, lo zucchero di canna e la gomma di tara. Frullate sino a ottenere un composto privo di grumi e molto omogeneo. Questo è un passaggio molto importante per avere un gelato cremoso.

Raffreddiamo e aspettiamo

Fate ora raffreddare il composto per circa 30 minuti in frigorifero e poi versatelo nella gelatiera e a seconda delle istruzioni della macchina lavorate la crema per il tempo necessario a dargli volume e la giusta consistenza. A questo punto aggiungete i lamponi freschi da mescolare alla crema.

Prepariamolo senza gelatiera

Il procedimento si allunga un po’ ma nulla di complicato: fate riposare la crema nel congelatore per circa 30 minuti; il composto andrà poi ripreso, lavorato nuovamente con un cucchiaio e riposto ancora nel congelatore a riposare. Questa operazione, che vi consigliamo di ripetere almeno 3 volte, è necessaria perché durante il processo di congelamento del gelato si formano dei cristalli di ghiaccio: rompendoli il gelato risulterà più morbido quando andremo ad assaggiarlo. Nell’ultima lavorazione aggiungete i lamponi e mescolateli alla crema.

Serviamo

Estratto dalla gelatiera o dal freezer di casa dopo le 3 lavorazioni potete servirlo immediatamente decorandolo con altri lamponi, con del muesli croccante o delle mandorle.

Conservazione

Questo gelato ai lamponi si conserva in freezer in un contenitore chiuso per alimenti per 3/6 mesi.