Stampa

Fettuccine alle olive verdi, arancia e basilico con briciole di pane al peperoncino

Ingredienti

Strumenti

Conservazione

Potete conservare queste fettuccine per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.

Si cucina!

Spremete lo spicchio di aglio con lo spremiaglio e soffriggetelo in una padella con un fondo di olio a fiamma bassa, poi aggiungete le olive verdi tagliate a metà, il succo e la scorza d’arancia, la salsa di soia e il basilico tagliato a striscioline sottili. Lasciate insaporire il tutto a fiamma bassa per qualche minuto e nel frattempo tostate il pangrattato con un goccio di olio e un pizzico di peperoncino in una padella antiaderente, fino a che sarà bello dorato.

Condiamo le fettuccine

Intanto lessate le fettuccine in abbondante acqua bollente leggermente salata e scolatele un paio di minuti prima del termine della cottura, versandole direttamente nella padella del condimento. Aggiungete un paio di mestoli di acqua di cottura e saltate il tutto fino a che le fettuccine saranno cotte e il sughetto sarà bello cremoso, quindi servite subito, completando ciascuna porzione con una spolverata di pane tostato al peperoncino.

Consiglio

Se siete amanti della pasta lunga vi consigliamo allora di provare anche le nostre tagliatelle con crema di carote, oppure un grande classico della nostra cucina, le tagliatelle ai funghi porcini.