Stampa

Crostata vegana di kiwi con crema al lime e cocco

Ingredienti

Per la crema

Strumenti

Conservazione

Potete conservare questa crostata per 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.

Si cucina!

Iniziate con il preparare la crema: stemperate l’amido di mais in un pentolino insieme a un goccio di latte di cocco in modo da eliminare ogni possibile grumo, poi versate a filo il restante latte, aggiungete lo zucchero semolato, il succo e la scorza del lime e mettete tutto sul fuoco.

Cuociamo la crema

Cuocete la vostra crema a fiamma media, mantenendola costantemente mescolata con un cucchiaio di legno o una spatola, fino a quando si sarà leggermente addensata e avrà raggiunto il bollore. Spegnete quindi la fiamma e trasferite subito la crema in una ciotola, copritela con un foglio di pellicola a diretto contatto con la superficie e lasciatela raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 3 ore (volendo potete prepararla anche il giorno prima).

Impastiamo la frolla

Mescolate in una ciotola la farina, il cocco rapè, il lievito, la vaniglia e il sale. In una seconda ciotola sciogliete lo zucchero di canna con l’acqua, aggiungete l’olio di semi e versate il tutto sugli ingredienti secchi, impastando il tutto con le mani fino a ottenere un panetto perfettamente liscio, che lascerete riposare per una ventina di minuti in un contenitore per alimenti o avvolto da pellicola.

Stendiamo la frolla

Stendete la frolla tra due fogli di carta forno usando un mattarello, fino a ottenere un diametro in grado di foderare la tortiera, e trasferitela nello stampo aiutandovi con la carta forno. Eliminate gli eccessi di impasto dai bordi, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e coprite con un foglio di carta forno su cui distribuirete dei fagioli secchi o delle biglie in ceramica per cottura in bianco.

Inforniamo

Cuocete la base della crostata in forno ventilato a 180°C per 12 minuti, poi rimuovete la carta forno e i fagioli e proseguite la cottura per altri 12 minuti, o fino a che risulterà leggermente dorata. A questo punto sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.

Serviamo

Farcite il guscio di frolla con la crema al cocco e decorate la superficie con i kiwi tagliati a fettine non troppo spesse, poi servite la vostra crostata tagliata a fette.

Il consiglio

Se siete amanti dei kiwi provate il nostro plumcake ai kiwi e cioccolato, oppure  il nostro cous cous dolce freddo alla frutta.