Stampa

Crostata di frolla allo yogurt ai pistacchi e cioccolato

La crostata di frolla allo yogurt con pistacchi e cioccolato è una croccante e deliziosa base di pasta frolla vegana allo yogurt che racchiude una morbida crema pasticcera ai pistacchi, il tutto completato da scaglie di cioccolato. Un dolce goloso e dal sapore avvolgente, perfetto per un momento di pausa a qualsiasi ora del giorno.

Ingredienti

ripieno

Strumenti

Si cucina!

In una ciotola mescolate la farina integrale con la farina di mandorle, l’amido di mais, lo zucchero di canna, la vaniglia e il sale. Aggiungete lo yogurt e l’olio di semi di girasole e iniziate ad impastare versando poi, un cucchiaio alla volta, latte di soia sufficiente ad ottenere un panetto omogeneo (a seconda del tipo di farina usata potrebbe essere necessario usare più o meno latte di soia di quello indicato in ricetta). Avvolgete il panetto di frolla nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero 30 minuti.

Cuociamo la base della crostata

Stendete la frolla con un matterello tra due fogli di carta forno, ungete leggermente lo stampo per crostata e trasferitevi la frolla aiutandovi con la carta forno. Livellate bene i bordi eliminando la pasta in eccesso, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, ricopritela di carta forno e versate uno strato di fagioli secchi o biglie di ceramica apposite per la cottura in bianco. Infornate in forno statico a 180° per 12 minuti, poi rimuovete lo strato di fagioli e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Farciamo la crostata

Una volta cotta la base della vostra crostata sfornatela e lasciatela raffreddare completamente. Farcitela con uno strato di crema pasticcera ai pistacchi e decorate la superficie con scaglie di cioccolato (potete ottenerle facilmente a casa ricavandole da una barretta di cioccolato con un pelapatate).

Conservazione

Potete conservare questa crostata un paio di giorni coperta da un telo pulito.