Stampa

Biscotti a forma di cane al cacao e vaniglia

Questi biscotti a forma di cane sono dei divertenti dolcetti a base di frolla al cacao e alla vaniglia che con un po’ di fantasia e un semplice stampino per biscotti a forma di cuore, possono trasformarsi in simpatici musetti dei nostri amici a quattro zampe. La loro realizzazione è veramente semplice, e se li preparate per dei bambini farete un figurone.

Ingredienti

per la frolla al cacao

per la frolla alla vaniglia

inoltre

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo le due frolle

Per la frolla al cacao riunite in una ciotola la farina integrale, il cacao e il lievito. Mescolate bene, poi aggiungete l’olio di semi di girasole, lo sciroppo di riso e il latte di soia, e impastate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio. Analogamente, per la frolla alla vaniglia riunite in una ciotola la farina integrale, la fecola di patate, il lievito e la vaniglia. Mescolate poi unite il latte di soia, lo sciroppo di riso e l’olio di semi di girasole e impastate fino ad ottenere un panetto. Avvolgete nella pellicola le due frolle e lasciatele riposare un’oretta in frigorifero.

Diamo forma ai biscotti

Stendete le due frolle tra due fogli di carta da forno usando un matterello, fino a raggiungere i 3 mm circa di spessore. Coppate le frolla con lo stampino a forma di cuore e disponete metà dei cuori al cacao e metà di quelli alla vaniglia sulla placca del forno ben distanziati l’uno dall’altro. Con un coltello affilato tagliate l’altra metà dei cuori a metà, lasciandoli però uniti per la base del cuore. Inumidite i bordi dei cuori rimasti interi e sovrapponete un cuore aperto al cacao a un cuore intero alla vaniglia, e viceversa. Decorate i biscotti al cacao con due pinoli ciascuno come se fossero gli occhi del cane.

Inforniamo e decoriamo

Infornate in forno statico a 180°C per 15 minuti. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare completamente su una gratella per dolci. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e aiutandovi con uno stuzzicadenti decorate i biscotti facendo gli occhi, il naso e la bocca dei cagnolini. Lasciate asciugare completamente il cioccolato.

Conservazione

Questi biscotti si conservano in una scatola di latta per 4-5 giorni.