Stampa

Torta in tazza alla zucca e cioccolato

La torta in tazza alla zucca e cioccolato è un simpatico dolce che si cuoce direttamente nella tazza in cui viene presentato. Noi vi forniamo le indicazioni sia per la cottura in forno che al microonde, in modo che possiate scegliere voi il metodo di cottura che vi è più congeniale: il risultato sarà delizioso in entrambi i casi.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Per preparare la purea di zucca pulite un pezzo di zucca da filamenti e semi, eliminate la buccia e tagliatela a dadini che andrete a versare poi in una ciotola. Coprite con la pellicola e cuocete in microonde alla massima potenza per 3-4 minuti fino a quando sarà molto morbida. Rimuovete quindi la pellicola stando attenti al vapore molto caldo che ne uscirà e schiacciate la zucca molto bene con una forchetta fino ad ottenere una purea liscia.

Prepariamo l’impasto

In una ciotola versate la farina 2, lo zucchero di canna, l’amido di mais, il lievito, la vaniglia, la cannella, lo zenzero e le gocce di cioccolato e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Aggiungete 3 cucchiai di purea di zucca, il latte di soia e l’olio e amalgamante bene il tutto. Dividete l’impasto nelle due tazze poi cuocete in forno statico a 180°C per 20 minuti. In alternativa potete cuocerle in microonde a 850 W per 2 minuti e mezzo.

Conservazione

Potete conservare queste torte in tazza alla zucca un paio di giorni coperte con la pellicola.