Stampa

Insalata di grano saraceno

L’insalata di grano saraceno è un primo piatto saporito, ottimo anche freddo e privo di glutine. E’ personalizzabile con gli ingredienti che preferite e non delude mai. Ecco la ricetta.

Ingredienti

Si cucina!

Per prima cosa sbollentate le fave in abbondate acqua salata fino a quando saranno cotte ma al dente. Mondate, pelate e tagliate la carota a dadini dello spessore di mezzo centimetro. Fate lo stesso con la zucchina.

Cuociamo le verdure

In una padella antiaderente scaldate un filo di olio extravergine di oliva con lo spicchio d’aglio. Appena avrà preso un po’ di colore e avrà insaporito l’olio, eliminatelo e aggiungete le carote tagliate. Cuocete per circa 5 minuti,  poi unite le zucchine e cuocete a fiamma vivace per altri 10 minuti stando attenti a non bruciare le verdure. A pochi minuti dal termine della cottura aggiungete le fave e insaporite con il peperoncino, i capperi, i semi di sesamo e il basilico spezzettato grossolanamente a mano. Mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti e correggete di sale.

Cuociamo il grano

Lessate il grano saraceno in abbondante acqua salata, poi scolatelo al dente e conditelo con la verdura. Aggiungete l’aceto balsamico e mescolate prima di servire.

Conservazione

L’insalata di grano saraceno si conserva in un contenitore ermetico e in frigorifero per un paio di giorni.