Stampa

Farro saltato con carote, porri e uvetta

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Come prima cosa lessate il farro in abbondante acqua salata, scolatelo una volta raggiunta la cottura e tenerlo da parte; nel frattempo dedicatevi alle verdure cominciando con il pelare e tagliare a rondelle le carote e il porro.

Saltiamo le verdure

In un’ampia padella antiaderente fate soffriggere a fiamma bassa lo spicchio d’olio con un filo d’olio e le erbe aromatiche, poi aggiungete le carote. Fatale saltare per qualche minuto per farle dorare, dopodiché sfumate con mezzo mestolo di brodo caldo, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio, lasciando cuocere per 5 minuti. Quando le carote inizieranno ad ammorbidirsi unite anche il porro a rondelle e le uvette, coprite ancora con il coperchio e proseguite la cottura per altri 10 minuti, aggiungendo anche il resto del brodo se le verdure si asciugassero troppo.

Prepariamo la salsa alla rucola

Mentre le verdure cuociono frullate nel bicchiere alto del minipimer la rucola con un po’ di olio extravergine d’oliva, qualche cucchiaio di acqua di cottura del farro e un pizzico di pepe, fino ad ottenere una sorta di pesto abbastanza liquido.

Condiamo il farro

Una volta cotte, togliete il coperchio dalle verdure, aggiungete il farro e la salsa di rucola e saltate il tutto in padella a fiamma viva per 1-2 minuti per amalgamare bene tutti i sapori e servite subito.

Conservazione

Potete conservare questo farro 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.