Stampa

Ravioli di melanzane ripieni di quinoa e hummus di ceci

Una scoperta felice sono i ravioli di melanzane ripieni di quinoa e hummus di ceci, un’idea alternativa perfetta per il periodo estivo. Si preparano in anticipo e si possono gustare freddi di frigorifero oppure a temperatura ambiente. Provateli!

Ingredienti

Si cucina!

Iniziate lavando la melanzana, eliminate la calotta superiore e ricavate cinque fette spesse circa 1/2 centimetro. Grigliatele da entrambi i lati su una griglia ben calda, facendo in modo che rimangano morbide. Disponetele quindi su un piatto e copritele con la pellicola.

Preparate poi la quinoa come indicato sulla confezione: di solito occorrono circa 15-20 minuti di cottura, al termine dei quali l’acqua dovrà essere completamente assorbita. Nel frattempo scolate i ceci, sciacquateli bene sotto l’acqua corrente e sbucciateli.

Mettete i ceci nel mixer con il succo di limone, la crema di sesamo, la punta di un cucchiaino di curcuma e una presa di cumino. Azionate per un minuto, aggiungete la quinoa e azionate ancora. Componete quindi i ravioli distribuendo la quinoa all’hummus di ceci sulle fette di melanzana grigliate. Conservateli in frigo o gustateli subito accompagnandoli con la salsa di soia senza sale.