Stampa

Polenta con verza e fagioli con tofu

La polenta con verza, fagioli e tofu è un piatto unico gustoso, adatto sia per pranzo che per cena e ideale da gustare in una fredda giornata invernale. Ecco come l’ho preparata!

La ricetta illustrata in questa pagina è stata scritta da una blogger e non è dunque stata ideata, cucinata e testata dalla redazione di Vegolosi.it


Ingredienti

Si cucina!

Preparate la polenta come da ricetta base – potete seguire quella sulla confezione e utilizzare la farina che preferite, io ho usato la polenta taragna – e versatela in una teglia rettangolare unta con un po’ di olio. Lasciatela raffreddare bene.

Intanto mondate e lavate la cipolla e l’aglio. Tagliate la verza a listarelle sottili e scottatela in acqua salata per pochi minuti. Sbriciolate poi con le mani il tofu, passatelo nella farina di ceci e insaporitelo con il curry.

In una padella versate l’olio, la cipolla tagliata finemente, l’aglio e il peperoncino quindi fate soffriggere per alcuni minuti e aggiungete il tofu. Sfumate con il vino e fate rosolare il tofu per alcuni minuti. Aggiungete la verza e i fagioli, poi aggiustate di sale, insaporite con il cumino, il coriandolo e il curry.
Fate cuocere per il tempo necessario.

Nel frattempo, tagliate a cubotti la polenta, che dovrà essere solida. Versate in una padella dell’olio, uno spicchio d’aglio in camicia e il rosmarino. Fate riscaldare l’olio, aggiungete i cubotti di polenta e fate rosolare per alcuni minuti.

In un piatto piano adagiate i cubotti di polenta e versatevi sopra la verza con fagioli e tofu. La polenta taragna è pronta per essere servita e mangiata, sia calda che tiepida. Buon appetito!