Stampa

Mezzelune verdi di melanzana con petali di pomodoro e pomodori secchi

Questa è una ricetta della mia cucina mediterranea, ricca di colori, profumi e gusto. Ecco come prepararla!

Ingredienti

Per la sfoglia:

Per il ripieno:

Per decorare:

Si cucina!

Per prima cosa preparate la sfoglia: frullate gli spinaci e metteteli in una terrina, versate la farina e un pizzico di sale e iniziate ad impastare. Lasciate riposare l’impasto in un luogo fresco per un quarto d’ora circa o dieci minuti in frigo.

Nel frattempo preparate il ripieno: mondate tutte le verdure e tagliatele a cubetti. Prendete una padella antiaderente, versate un filo d’olio, mettete tutte le verdure e aggiungete 1 cucchiaino di sale, cuocemdo le verdure qualche minuto a fiamma alta. Poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere lentamente. Quando le verdure si saranno quasi sciolte, spegnete, aggiustate di sale e di pepe e lasciate raffreddare.

Ora stendete la sfoglia con la macchinetta oppure con il matterello. Con un coppapasta tondo o un taglia biscotti ricavate dei cerchi di pasta e mettete un cucchiaino di ripieno in ognuno. Chiudete a mezzaluna e sigillate con i rebbi di una forchetta.

Mettete a bollire una pentola con dell’acqua. Quando bolle, tuffate il pomodoro un paio di minuti, scolatelo e privatelo della pelle, tagliandolo poi a fette sottili. In un pentolino versate l’olio di girasole e, quando avrà raggiunto la giusta temperatura, tuffate i petali di pomodoro che userete per decorare il piatto finale. Nel frattempo tritate i pomodori secchi.

Ora buttate le mezzelune in acqua bollente e lasciatele cuocere circa 7 minuti; poi scolatele e impiattate. Servite in un piatto da portata con il trito di pomodori secchi, l’origano, un filo d’olio e i petali di pomodoro.