Stampa

Gnocchi di zucca vegan

La ricetta degli gnocchi di zucca vegan è nata da un’improvvisa voglia di gnocchi, dalla mancanza di patate in casa e dall’abbondanza invece della zucca. Ho adattato tutto per far sì che andasse bene anche ai celiaci, è un primo piatto praticamente dietetico anche se visto così non si direbbe. A saperlo ne preparavo di più!

Ingredienti

Per gli gnocchi

500 g circa di zucca
70 g farina di riso
100 g fecola
3 foglie di salvia
2 cimette di rosmarino
sale e pepe

Per la crema

1 cucchiaio e mezzo di fecola di patate
un bicchiere abbondante di latte di riso
noce moscata, sale, pepe q.b.
origano

Si cucina!

Cuociamo la zucca

Fate cuocere la zucca in forno ventilato: è più facile, lasciatela andare a 160° e controllate dopo 20-30 minuti. Quando la polpa è morbida e si stacca facilmente dalla buccia è pronta. In alternativa, potete tagliarla a tocchetti e farla cuocere a vapore.

Frullate la zucca insieme alle erbe e aggiungete a poco a poco la farina e la fecola, il sale e il pepe, mescolando con un cucchiaio di legno. Con l’aiuto di due cucchiai preparate delle quenelle e adagiatele su una leccarda con carta da forno leggermente infarinata, fate cuocere a 180° a forno ventilato per 10-15 minuti. Quando avranno formato una leggerissima crosticina e si staccheranno dalla carta, saranno pronti.

Prepariamo la crema

Intanto, potete preparare la crema: in un pentolino sciogliete con la frusta la fecola con poco latte, mettete su un fornello a fuoco basso, aggiungete tutto il latte e gli altri ingredienti. Mescolate fino a che non si forma una crema densa.

Serviamo!

In una padella antiaderente scaldate un cucchiaio d’olio con uno spicchio d’aglio e fate saltare i gnocchi. Impiattate guarnendo con la crema e due cimette di rosmarino.

Conservazione

Gli gnocchi di zucca vegan si conservano chiusi in un contenitore in frigorifero per un paio di giorni.