Stampa

Burger di ceci e alghe nori, con avocado grigliato e pesto al basilico

Questa ricetta è nata come sempre partendo da un’ingrediente salutare, in questo caso dall’alga nori. È un piatto ricco di sapori che si incontrano e regalano sensazioni organolettiche del tutto nuove, ma che vi stupiranno e sorprenderanno i vostri commensali.

Ingredienti

Si cucina!

Versate dell’acqua in una pentola, aggiungete i ceci e due foglie di alloro e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Se non avete tempo, potete utilizzare i ceci in barattolo.

Nel frattempo preparate la brunoise di pomodoro cuore di bue: prendete una boule di vetro, versate un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, mondate e tritate uno scalogno e qualche foglia di basilico e prezzemolo, 2 cucchiaini di aceto di mele e sale. Mondate e tagliate a cubetti i pomodori e lasciate riposare in frigo. Con un frullatore a immersione tritate  il basilico, 1 cubetto di ghiaccio, olio extravergine d’oliva, pinoli e sale.

Quando i ceci saranno cotti, fateli insaporire in una padella con un filo d’olio ed il trito di due scalogni. Frullate ora i ceci con le alghe, dopo averle fatte rinvenire in acqua bollente per 3 minuti. Se il composto risultasse troppo molle, potete aggiungere un po’ di pangrattato senza glutine o farina di ceci fino a che diventerà lavorabile.

Preparate ora i burger formando delle polpette, che schiaccerete leggermente. Pulite poi gli avocado e tagliateli a fette e mondate le foglie di insalata. Mettete una griglia sul fuoco e grigliate insieme i burger e le fette di avocado.

Servite il tutto su un piatto piano in questa sequenza: la foglia di insalata, la brunoise di cuore di bue, il pesto di basilico, il burger e infine l’avocado.