Stampa

Tortillas di lenticchie rosse

Le tortillas di lenticchie rosse sono delle morbide piadine realizzate con sole lenticchie rosse e farcite con un ricco di ripieno di peperoni, avocado e pomodorini. Non utilizzando alcun tipo di farina nell’impasto risultano interamente senza glutine, ma il risultato finale sono delle tortillas morbide e saporite, perfette per avvolgere la vostra farcia preferita.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Sciacquate come prima cosa le lenticchie sotto l’acqua corrente, poi mettetele a bagno e lasciatele in ammollo per 3 ore. Al termine delle 3 ore scolatele e versatele nel bicchiere alto del minipimer insieme all’acqua con un pizzico di sale e di pepe, frullando poi il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, leggermente denso come la pastella per i pancake.

Cuociamo le tortillas

Scaldate una padella antiaderente, ungetela con un filo d’olio e asciugate con un pezzo di carta assorbente quello in eccesso. Una volta che la padella sarà ben calda versate mezzo mestolo d’impasto e ruotate contemporaneamente la padella, in modo da distribuire la pastella in uno strato uniforme, di forma il più circolare possibile. Cuocete per qualche minuto fino a che la base inizierà a solidificare, poi girate la vostra tortilla e cuocetela per un altro minuto o due. Disponete man mano le vostre tortillas su un piatto e mantenetele al caldo sotto un panno umido.

Prepariamo il ripieno

Nel frattempo tagliate a fettine i peperoni e saltateli in padella con un filo di olio, lo spicchio di aglio, sale e un pizzico di cumino fino a quando si saranno ammorbiditi. Tagliate i pomodorini in quarti e conditeli con un po’ di sale, pepe e olio, e a parte affettate l’avocado e conditelo con sale, peperoncino, succo di limone e un filo di olio.

Farciamo le tortillas

Una volta pronto tutto portate in tavola le tortillas calde e le verdure e farcite le vostre tortilla a piacere, gustandole subito.

Conservazione

Potete conservare queste tortillas in frigorifero un paio di giorni su un piatto coperte da pellicola.