Stampa

Torta alla zucca e cioccolato

Ingredienti

Per la farcia alla zucca

Per la crema pasticcera al cioccolato

Strumenti

Si cucina!

Preparate la frolla mescolando in una ciotola la farina 2, la farina di mandorle, il lievito, lo zucchero di canna e il cacao. Aggiungete il latte di soia e l’olio e amalgamate con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, quindi riponetelo in frigorifero a riposare per 1 ora coperto con della pellicola trasparente. Trascorso questo tempo, stendete la frolla in uno stampo da crostata e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

La farcia di zucca

Affettate la zucca e fatela cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti cospargendola con un cucchiaio di zucchero di canna: a fine cottura dovrà risultare morbida. Fatela raffreddare leggermente quindi frullatela insieme agli altri 2 cucchiai di zucchero, alla panna di riso e alla farina di mandorle fino a ottenere una crema liscia, che disporrete sulla base di frolla.

E ora la crema al cioccolato

Stemperate in un pentolino la maizena e la cannella in un goccio di latte di soia, mescolando bene affinché non rimangano grumi, poi unite il restante latte, la panna di riso, lo zucchero di canna e il cioccolato tagliato grossolanamente al coltello, mettete sul fuoco e portate a bollore. Fate cuocere un paio di minuti continuando a mescolare, quindi versate la crema al cioccolato sullo strato di crema alla zucca.

Inforniamo

Decorate la superficie della torta con la granella di pistacchi e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Fate raffreddare completamente la torta prima di servirla tagliata a fette.

Conservazione

Potete conservare questa torta un paio di giorni sotto una campana di vetro per dolci.