Stampa

Torta salata con farina di ceci alla cicoria e broccoli

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Iniziate pelando le patate, tagliatele a cubetti e lessatele per circa 15 minuti, o fino a che saranno morbide. Scolatele e passatele subito con lo schiacciapatate finché sono calde, poi lasciatele raffreddare completamente.

Cuociamo le verdure

Tritate finemente la cipolla e soffriggetela con un goccio di olio, poi unite in padella i broccoli ridotti in piccole cimette, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 15 minuti con un coperchio fino a che risulteranno ammorbiditi. Nel frattempo tagliate a pezzettini la cicoria e sbollentatela in acqua bollente leggermente salata per qualche minuto, poi scolatela e lasciatela raffreddare.

Prepariamo la base della torta salata

In una ciotola setacciate la farina 0 e la farina di ceci, aggiungete il sale, poi versate i due tipi di olio e l’acqua, impastando il tutto prima con un cucchiaio e poi con le mani, lo stretto necessario a ottenere un panetto omogeneo e non troppo morbido. Avvolgetelo quindi nella pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno mezz’ora.

Prepariamo il ripieno

Riunite in una ciotola le patate, i broccoli e la cicoria e condite il tutto con il lievito alimentare, la margarina e le erbe aromatiche, mescolando bene il tutto in modo da distribuire il condimento in maniera uniforme.

Diamo forma alla torta salata

Con un mattarello stendete la pasta su un tappetino in silicone, formando un rettangolo dallo spessore di circa 3 mm, che andrete a rifinire con una rotella per tagliare i ravioli. Disponete il ripieno al centro, lasciando 3 cm di margine lungo i bordi, poi ripiegateli sul ripieno stesso, eliminando gli eccessi di pasta dagli angoli.

Inforniamo

Aiutandovi con il tappetino in silicone trasferite la torta salata su una placca da forno e infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti, o fino a che la pasta risulterà dorata e ben cotta sulla base. Decorate quindi la superficie con dei fiocchetti di formaggio morbido vegetale o delle briciole di tofu insaporito con sale, olio e origano e passato in forno per una decina di minuti.

Conservazione

Potete conservare questa torta salata per 3-4 giorni in frigorifero avvolta da pellicola.