Stampa

Sushi vegan fatto in casa

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Sciacquate il riso sotto l’acqua corrente usando un colino, poi trasferitelo in un pentolino e copritelo con l’acqua. Portate a bollore, coprite con un coperchio e cuocete a fiamma bassissima per 15 minuti. Al termine della cottura assicuratevi che tutta l’acqua sia stata assorbita e lasciate riposare il riso per 15 minuti sempre coperto. Scaldate l’aceto di riso e il sale in un pentolino e versatelo sul riso, mescolate bene e lasciatelo raffreddare completamente.

Mariniamo il tofu

Tagliate il tofu a bastoncini, tamponatelo con carta da cucina assorbente per fargli perdere l’acqua in eccesso e conditelo con un pizzico di sale, zenzero, paprika, salsa di soia, succo di limone e olio e lasciatelo marinare per almeno un’ora.

Farciamo l’alga nori

Tagliate a bastoncini sottili la carota e a fettine l’avocado e, una volta che il riso si sarà completamente raffreddato, procedete all’assemblaggio del sushi. Disponete un foglio di alga nori sul tappetino per sushi, tenendo il lato liscio appoggiato sul tappetino, poi ricoprite la superficie dell’alga con un sottile strato di riso, lasciando un bordo superiore di 2 cm di alga libero, che vi servirà per sigillare il rotolino. Con le dita inumidite distribuite uniformemente il riso e pressatelo bene. Distribuite al centro del riso una striscia di carote e sovrapponete anche dei bastoncini di tofu e delle fettine di avocado.

Richiudiamo il rotolino

Inumidite la striscia di alga lasciata libera dal riso e, con l’aiuto del tappetino, arrotolate il rotolo di sushi partendo dal basso, stringendolo bene, e assicuratevi che il lembo di alga umida vada a sigillare perfettamente il vostro rotolo.

Serviamo

A questo punto, con un coltello ben affilato e inumidito, tagliate il rotolo a fettine spesse 1-1,5 cm e disponetele su un piatto, accompagnandole con una ciotolina di salsa di soia per ciascun commensale.

Conservazione

Potete conservare questo sushi fatto in casa per 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.