Stampa

Stecchi vegani banana e cioccolato

Gli stecchi vegani con banana cioccolato sono una ricetta dolce e diversa dal solito per stupire il vostro partner o gli amici al termine di una cena!

Ingredienti

per la crema

per la frolla

per la copertura

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo la frolla al cacao

In una ciotola capiente setacciate le farine, l’amido, il cacao e aggiungete il bicarbonato e lo zucchero. Unite il latte di mandorle e l’olio di girasole, quindi mescolate fino ad ottenere un composto facilmente lavorabile con le mani. Formate un panetto che andrete ad avvolgere nella pellicola trasparente e lascerete riposare per almeno 30 minuti al fresco.
Trascorso questo tempo, stendete la frolla di uno spessore di pochi millimetri e cercate di ritagliare delle forme delle dimensioni della base dei vostri stampi.
Cuocete in forno a 180°C per circa 20 minuti.

Prepariamo la crema

Frullate la polpa della banana con il latte di soia, la panna vegetale e lo zucchero. A parte sciogliete l’agar agar in un po’ di latte di soia, aggiungetelo ai liquidi e portate a bollore avendo cura di mescolare costantemente per evitare che il preparato si bruci sul fondo della pentola.
Versate la crema negli stampi in silicone sino a 3/4 della loro capacità poi chiudete con la frolla e inserite nello stampo lo stecco in legno. Fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 3 ore.

Temperiamo il cioccolato

Sciogliete 150 g di cioccolato a bagnomaria fino a raggiungere una temperatura di circa 50 °C. Raffreddatelo velocemente aggiungendo il resto del cioccolato e portandolo a una temperatura di circa 27/28 °C. A questo punto rimettete a bagnomaria il cioccolato e fategli raggiungere la temperatura di 31 °C.

Ricopriamo gli stecchi

Estraete dagli stampi gli stecchi dopo il periodo di riposo e immergete completamente ciascuno di questi nel cioccolato fuso. Lasciate poi riposare su una leccarda o teglia ricoperta di carta da forno. Prima che il cioccolato indurisca decorate con un trito di pistacchi, mandorle e frutti rossi.

Conservazione

Fate riposare in frigorifero, si conserveranno per 3 giorni.