Stampa

Salsicce vegan di borlotti e seitan

Dopo la salsiccia di lenticchie non potete perdervi questa con i fagioli borlotti e farina di glutine (quella per fare il seitan).

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

In una ciotola schiacciate i fagioli borlotti con una forchetta o una schiacciapatate fino a ridurli una purea: non serve che sia liscissima, se ci sono dei pezzettini di borlotti che rimangono interi andrà benissimo lo stesso perché daranno texture alle salsicce.

Prepariamo l’impasto

Condite i fagioli con sale, pepe, la salsa di soia, l’olio, il concentrato di pomodoro, il rosmarino, il finocchietto e lo zenzero e amalgamate bene. Aggiungete poi la farina di glutine e l’acqua e impastate con le mani fino a ottenere un panetto morbido.

Formiamo le salsicce

Dividete il vostro impasto in 4 parti e formate con ciascuna una salsiccia, che andrete ad avvolgere nella carta stagnola o nella pellicola, avendo cura di chiudere e sigillarle molto bene.

Cuociamo

Cuocete le salsicce nella vaporiera per 40 minuti, poi togliete il cestello dal vapore e lasciate raffreddare le salsicce. Una volta che si saranno raffreddate e compattate potete saltarle in padella con un goccio di olio per farle rosolare, servendole poi con un contorno di patate arrosto.

Conservazione

Potete conservare queste salsicce di borlotti e seitan 3-4 giorni in frigorifero, oppure in freezer (dopo la cottura al vapore) per 3 mesi.