Stampa

Ragù di ceci

Il ragù di ceci è una delle tante deliziose varianti del classico ragù, pieno di sapore e di gusto. Pochi semplici ingredienti, tante erbe aromatiche e un goccio di salsa di soia che regalano a questo ragù un carattere unico.

Ingredienti

Si cucina!

Prepariamo la base

In una pentola versate un po’ di olio extravergine in modo da coprirne tutto il fondo. Aggiungete lo spicchio di aglio intero, le foglie di alloro, il rosmarino tritato e il timo. Lasciate scaldare il tutto a fiamma bassa e fate poi soffriggere fino a che l’aglio sarà diventato dorato. Nel frattempo tritate grossolanamente al coltello i ceci. Uniteli al soffritto, salate e pepate e fate insaporire bene per qualche minuto. Rimuovete l’aglio e aggiungete infine anche la passata di pomodoro e il basilico spezzettato con le mani.

Lasciamo cuocere il ragù

Fate cuocere il ragù di ceci per 30 minuti a fiamma bassa e con un coperchio. Al termine della cottura spegnete la fiamma, eliminate le foglie di alloro e condite con 2 cucchiai di salsa di soia. Il vostro ragù è quindi pronto per essere usato in qualsiasi vostra preparazione.

Conservazione

Potete conservare questo ragù di ceci in un contenitore per alimenti in frigorifero per 3-4 giorni, oppure in freezer fino a 3 mesi.