Stampa

Plumcake di farro variegato alle mandorle e cacao

Il plumcake di farro variegato alle mandorle e cacao è un dolce perfetto per la colazione, ideale da inzuppare in una tazza di latte vegetale o da gustare da solo. La crema di mandorle rende l’impasto morbido e dona un intenso profumo di mandorle, che si sposa benissimo con la metà al cacao.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

In una ciotola mescolate la farina integrale di farro, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, il lievito, la vaniglia e il sale e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Aggiungete quindi il latte di mandorle, l’olio e la crema di mandorle e continuate a mescolare fino a che gli ingredienti si saranno perfettamente amalgamati.

Ora la variegatura

Versate metà dell’impasto in una seconda ciotola e aggiungete il cacao setacciato e i restanti 30 g di latte di mandorle. Rivestite lo stampo da plumcake con la carta forno e versate a cucchiaiate i due tipi di impasto alternandone i due colori. Passate infine la lama di un coltello all’interno del plumcake con movimenti circolari in modo da ottenere l’effetto variegato.

Inforniamo

Infornate in forno statico a 180°C per 45 minuti, poi sfornatelo, lasciatelo intiepidire e trasferitelo su una gratella per dolci a raffreddare completamente prima di servirlo tagliato a fette.

Conservazione

Potete conservare questo plumcake 3 giorni su un piatto coperto da un telo pulito o sotto una campana di vetro per dolci.