Stampa

Pasticciotti leccesi vegan

Ingredienti

Per la crema:

per la frolla:

Strumenti

Si cucina!

Iniziate preparando la crema pasticciera: versate in un pentolino l’amido di mais e la curcuma, poi aggiungete un goccio di latte di soia e stemperate bene le polveri con un cucchiaio di legno. Versate poi a filo il resto del latte di soia, aggiungete lo zucchero di canna, l’olio di semi di girasole e la scorza di limone e mettete sul fuoco.

Cuociamo la crema

Portate la crema a bollore mantenendola costantemente mescolata con un cucchiaio di legno e cuocetela poi per un paio di minuti. Trasferitela immediatamente in una ciotola e copritela con un foglio di pellicola a diretto contatto con la superficie. Lasciatela quindi raffreddare prima a temperatura ambiente, poi almeno un’ora in frigorifero (potete preparare la crema pasticciera anche il giorno prima).

Impastiamo la frolla

Versate in una ciotola la farina insieme al lievito, al sale e alla vaniglia e mescolate. In un contenitore a parte mescolate il latte di soia tiepido prima solo con lo zucchero, poi aggiungete anche l’olio e formate un’emulsione. Unite gli ingredienti liquidi a quelli solidi e impastate lo stretto necessario a formare un panetto omogeneo. Avvolgete quindi la frolla nella pellicola e lasciatela riposare per almeno mezz’ora.

Stendiamo la frolla

Stendete la frolla tra due fogli di carta forno con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 3 mm, poi ricavate 6 ovali leggermente più grandi dei vostri stampini, in modo che possano foderarne il fondo e i bordi e avere un po’ di eccesso di pasta che straborda. Con il resto della pasta frolla invece ricavate altri 6 ovali solo leggermente più larghi dei vostri stampini.

Farciamo i pasticciotti

Farcite ciascun pasticciotto con 2 cucchiai di crema pasticciera, poi copritelo con uno degli ovali di pasta frolla più piccoli. Sigillate bene i bordi premendo la pasta frolla con le dita, poi con un coltello ben affilato eliminate gli eccessi di pasta. Procedete in questo modo anche per gli altri pasticciotti.

Inforniamo

Spennellate la superficie di ciascun dolcetto con un po’ di latte di soia e infornateli in forno ventilato a 220°C per 12 minuti. Se dopo qualche minuto doveste vedere che la superficie si sta scurendo troppo velocemente abbassate la temperatura a 200°C.

Serviamo

Una volta che i vostri pasticciotti saranno pronti toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente prima di gustarli.

Conservazione

Potete conservare questi pasticciotti per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.