Stampa

Mac and cheese vegan – Video ricetta

Il mac and cheese è l’emblema americano del comfort food e noi qui abbiamo voluto reinterpretarlo in chiave vegan, mantenendolo comunque cremoso, avvolgente e goloso, ideale per coccolarsi una sera a cena in compagnia di amici e famiglia. La base di anacardi, patate e verdure è insaporita dal lievito alimentare che conferisce quella inconfondibile e irrinunciabile nota di formaggio a questo piatto.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Tritate finemente la cipolla e tagliate a dadini abbastanza piccoli le patate e la carota. In una casseruola sciogliete la margarina (o usate dell’olio d’oliva extravergine) e una volta caldo aggiungetevi le verdure, fatele soffriggere per 5 minuti, poi salate e unite brodo fino a coprirle, lasciando cuocere il tutto per 15 minuti con il coperchio.

Frulliamo la salsa

Trasferite le verdure con il loro brodo nel robot da cucina, unite gli anacardi, il lievito alimentare, sale, pepe, paprika, aglio in polvere e succo di limone e frullate il tutto fino ad ottenere una crema morbida (se fosse necessario potete allungarla con un po’ di acqua di cottura della pasta).

Condiamo la pasta

Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e conditela con la salsa. Servite ben calda, completando ciascun piatto con una spolverata di paprika.

Conservazione

Potete conservare questa pasta 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.