Stampa

Lasagne di pane carasau agli spinaci e carciofi

Le lasagne di pane carasau agli spinaci e carciofi sono il perfetto piatto forte per qualsiasi pranzo delle feste o della domenica: morbide, calde e saporite sono un modo per viziarci insieme alle persone che amiamo.

Ingredienti

per la besciamella

Strumenti

Si cucina!

In una padella abbastanza ampia soffriggete uno spicchio di aglio con un fondo di olio e una volta dorato fatevi saltare gli spinaci (aggiungendoli se necessario in più riprese) fino a quando saranno appassiti. Rimuovete quindi l’aglio, condite con sale e pepe e tenete da parte.

Saltiamo i carciofi

Nella stessa padella fate soffriggere il secondo spicchio d’aglio sempre con un fondo d’olio e una volta dorato aggiungete i carciofi tagliati a spicchi. Fate cuocere a fiamma media per circa 10 minuti, e una volta che saranno morbidi e dorati conditeli con sale, pepe, prezzemolo e succo di limone.

Prepariamo la besciamella

In un pentolino dai bordi alti versate la farina 0 e l’olio, mescolate bene e mettete sul fuoco, lasciando cuocere il roux per almeno un paio di minuti. Aggiungete poi a filo il latte di soia caldo continuando a mescolare in modo da evitare la formazione di grumi. Portate a bollore la vostra besciamella, poi spegnete la fiamma, condite con il lievito alimentare, sale e pepe e aggiungete 2/3 degli spinaci. Frullate bene il tutto fino ad ottenere una crema abbastanza liscia.

Assembliamo le lasagne

Coprite il fondo della pirofila con 1-2 cucchiai di besciamella, disponete 2 strati di pane di carasau e coprite con besciamella e carciofi, e proseguite ripetendo gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, ricordandovi di inserire anche uno strato di spinaci nel mezzo della vostra lasagna. Terminate l’ultimo strato con 2 fogli di pane carasau, besciamella, spinaci, carciofi e pinoli, il tutto coperto da una spolverata di lievito alimentare.

Inforniamo

Infornate le vostre lasagne in forno statico a 180°C per una ventina di minuti, fino a quando il pane carasau si sarà ammorbidito e la superficie dorata. Sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto e servite tagliata a fette.

Conservazione

Potete conservare queste lasagne 3 giorni in frigorifero avvolte da pellicola o in un contenitore per alimenti.