Stampa

Burger di lupini e funghi cardoncelli

I burger di lupini e funghi cardoncelli sono un secondo piatto in cui spiccano la sapidità dei lupini e la carnosità dei funghi. Sono burger morbidi, saporiti, adatti per farcire un bel panino, ma ancora di più se gustati da soli con un bel contorno di verdure.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Saltiamo i funghi

Pulite bene i funghi con un panno umido pulito ed eliminate l’eventuale parte terrosa. Tagliateli a fette e poi a dadini piccoli. Soffriggete in una padella uno spicchio di aglio fino a quando sarà dorato, poi unite la maggiorana e i funghi, e fate saltare il tutto per 10 minuti, condendo con sale e pepe. Una volta cotti spegnete la fiamma e aggiungete il prezzemolo fresco tritato.

Prepariamo l’impasto

Versate nel tritatutto i lupini precedentemente sgusciati, la patata lessa e metà dei funghi, poi frullate fino ad ottenere un composto fine ed omogeneo. Trasferitelo in una ciotola, regolate di sale e pepe se necessario, poi aggiungete l’altra metà dei funghi, un giro di olio, la farina di ceci e il latte di soia. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Formiamo e cuociamo i burger

Prelevate una porzione d’impasto e con le mani formate un burger (in alternativa potete aiutarvi con un coppapasta tondo): con queste dosi dovreste ottenere 6 burger. Cuocete i burger in una padella antiaderente ben calda unta con un filo d’olio, 8 minuti per lato, fino a quando saranno ben dorati. Potete servire quest burger in un bel panino integrale, farcito con senape o maionese e con un po’ di insalata valerianella.

Conservazione

Potete conservare questi burger 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti fornito di coperchio, separandoli con un foglio di carta da forno per evitare che si attacchino tra loro.