Stampa

Burger vegani di lenticchie

Gli hamburger di lenticchie sono un must sulle tavole di chi segue un’alimentazione a base vegetale, ma anche dei curiosi che voglio scoprire come gustare i legumi in modo davvero diverso. Ecco una ricetta semplice ma da non perdere!

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Lessate le lenticchie in abbondante acqua salata con l’alga kombu, così da renderle più digeribili: in alternativa utilizzate l’alloro e salate leggermente l’acqua. Dopo circa 20 minuti scolatele e fate raffreddare. Mondate la patata e lessatela in acqua salata: al termine fate raffreddare.

L’impasto

Ora frullate tutti gli ingredienti: le lenticchie, la patata, il prezzemolo e la salvia. Riponete tutto il composto così ottenuto in una ciotola, unite il curry, l’olio extravergine di oliva e correggete di sale. Aggiungete la farina di mais tanto quanto basta a far rapprendere leggermente il composto e poterlo lavorare con le mani.

Cuociamo gli hamburger di lenticchie

Foderate una leccarda con della carta da forno e aiutandovi con un coppapasta formate dei burger delle dimensioni che preferite: infornateli ora in forno statico a 180°C per circa 10 minuti per lato.

Saranno perfetti!

Conservazione

Una volta cotti, i burger di lenticchie si conservano ben chiusi in un contenitore in frigorifero per 1-2 giorni. Potete anche surgelarli, per averli pronti all’uso, sia prima che dopo la cottura.