Stampa

Grano saraceno piccante con piselli e zafferano

Il grano saraceno piccante è una ricetta semplice e veloce adatta per preparare un primo piatto che può stupire. Bisogna dire però che quella nota piccante fornita dal peperoncino potrebbe rendere questa ricetta l’ideale per una cenetta romantica.

 

Ingredienti

Per la crema speziata

Strumenti

Si cucina!

Fagioli azuki in ammollo e poi cottura

Lasciate in ammollo i fagioli azuki almeno una notte, poi lessateli in abbondante acqua sino a quando saranno ben teneri (30-40 min). Durante la cottura potete aggiungere una foglia di alloro o un piccolo pezzetto di alga kombu che renderanno il legume più digeribile.

Il contorno

A parte lessate le patate in abbondante acqua e appena saranno morbide, pelatele e frullate insieme allo zafferano, al peperoncino e al sale. Dovrete raggiungere una consistenza cremosa e abbastanza fluida. Nel caso ce ne fosse bisogno aggiungete poca acqua.

In una padella antiaderente fate rosolare il cipollotto tagliato a listarelle, poi aggiungete i piselli scolati e gli azuki e fate insaporire per 5 minuti circa.

Lessiamo il grano saraceno

Lessate il grano saraceno in abbondate acqua salata (il tempo di cottura è di solito di circa 15 minuti), scolate e condite con i legumi e la crema piccante. Servite decorando con una foglia di basilico e dell’olio extravergine di oliva.