Stampa

Grano saraceno decorticato con crema di zucchine e noci

Il grano saraceno è uno dei nostri ingredienti preferiti e qui ve lo proponiamo con una crema delicata ma piena di gusto alle zucchine. A complemento della cremosità del piatto ecco le noci, fenomenali alleate del nostro benessere, che daranno un contrasto croccante al piatto: facilissimo da realizzare, sparirà dalla tavola in pochissimo tempo! Provatelo anche voi!

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

La cottura del grano saraceno

Per prima cosa procedete con la cottura del grano saraceno. In una pentola portate a ebollizione l’acqua, salatela e aggiungete il grano saraceno: dovrà cuocere circa 15 minuti, dopo scolatelo e lasciatelo da parte coperto.

Prepariamo la crema di zucchine

Lavate e tagliate a rondelle le zucchine. In un tegame antiaderente mettete l’olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio, fate rosolare (evitate, mi raccomando, che l’aglio diventi scuro) ed eliminatelo. Mettete le zucchine in padella e salate leggermente: dovranno cuocere senza coperchio, ma girandole di tanto in tanto, una decina di minuti e alla fine spolverizzate con prezzemolo fresco. Una volta cotte, frullate le zucchine aggiungendo le noci (tenetene qualcuna da parte per decorare il piatto) fino a ottenere una crema: se dovesse risultare troppo liquida, ripassatela nuovamente in padella facendola ridurre un po’.

Mettete la crema di zucchine e il grano saraceno in padella, mescolate bene fino a che il tutto non si sarà ben amalgamato: siete pronti per servire!

Impiattiamo

Decorate con altro prezzemolo a piacere e qualche gheriglio di noce e il lievito alimentare.

Conservazione

Il grano saraceno con crema di zucchine si conserva ben chiuso in un contenitore in frigorifero per un paio di giorni.