Stampa

Frittelle di ceci vegane alle erbe con maionese ali cavolfiori

Ingredienti

Si cucina!

Per prima cosa mescolate in una ciotola la farina 0 con la farina di ceci, il lievito, il rosmarino, la salvia, sale e pepe e amalgamate bene il tutto con una frusta. Unite a questo punto anche il latte di soia poco alla volta incorporandolo con la frusta fino ad ottenere una pastella liscia e non troppo densa.

Completiamo l’impasto

Tritate molto grossolanamente i ceci al coltello e uniteli alla pastella. In una casseruola dai bordi alti versate abbondante olio per friggere e scaldatelo. Controllate che abbia raggiunto la temperatura corretta versando qualche goccia di pastella nell’olio: dovranno risalire in superficie nel giro di 2-3 secondi.

Friggiamo!!

Iniziate quindi a friggere versando una cucchiaiata di impasto alla volta nell’olio caldo senza riempire  troppo la padella per non ammassare le frittelle e lasciate cuocere fino a che saranno belle dorate. Prelevatele con una schiumaiola e mettetele a colare l’olio in eccesso su un piatto coperto di carta assorbente. Proseguite in questo modo friggendo poche frittelle per volta fino ad esaurimento dell’impasto. Servitele immediatamente intanto che sono ben calde e croccanti, accompagnate dalla maionese di cavolfiori.