Stampa

Farfalle con cavolo alla paprica e noci

Ingredienti

Conservazione

Un paio di giorni in un contenitore ben chiuso in frigorifero.

Si cucina!

Per prima cosa tritate la cipolla e sbucciate lo spicchio d’aglio. Poi mondate e tagliate il cavolo cappuccio prima a metà e poi a fette spesse circa 1 cm.

Saltiamo il cavolo cappuccio

In una padella antiaderente mettete un goccio d’olio e fatelo scaldare: aggiungete la cipolla, l’aglio e lasciateli dorare per bene, poi eliminate l’aglio. Unite il cavolo cappuccio in padella, regolate di sale e pepe e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere così a fiamma dolce per circa 10 minuti, poi continuate senza coperchio: il cavolo dovrà essere morbido ma non sfatto. All’ultimo aggiungete la salsa di soia, lo zucchero e la paprica e mescolate bene la verdura.

Cuociamo la pasta e serviamo

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente: mettetela in padella con il cavolo e fatela insaporire per bene, aggiungendo metà del prezzemolo che avrete tritato o spezzettato grossolanamente con le mani. Servite quindi la pasta ben calda con dei gherigli di noce e altro prezzemolo fresco.

Consiglio vegoloso

Se volete ottenere un effetto più cremoso potete tagliare a striscioline molto sottili il cavolo cappuccio. In questa pasta ottimo anche un giro di mantecatura finale con lievito alimentare in scaglie. Se il cavolo cappuccio avanza, perché non provate questa insalata alla libanese?