Stampa

Crostata vegana alle pere e zenzero – Video ricetta

Ingredienti

per la crema:

Strumenti

Si cucina!

Per la frolla versate in una ciotola la farina, l’amido di mais, lo zucchero di canna, il lievito e la vaniglia e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete quindi l’olio di semi e il latte vegetale e impastate il tutto prima con il cucchiaio di legno e poi con le mani fino a formare un panetto omogeneo, che lascerete riposare in frigorifero almeno 30 minuti.

Prepariamo la crema allo zenzero

Nel frattempo dedicatevi alla crema: grattugiate lo zenzero, raccogliete la polpa così ottenuta e strizzatela con una mano in modo da ricavarne il succo, che raccoglierete in una ciotolina. Stemperate quindi l’amido di mais in un pentolino con un goccio di latte di soia, e una volta sciolto completamente unite il resto del latte, lo zucchero, l’olio, i 3 cucchiai di succo di zenzero e la scorza di limone grattugiata. Portate a bollore continuando a mescolare in modo che il fondo non attacchi e una volta arrivata a bollore spegnete la fiamma.

Componiamo la crostata

Stendete la frolla con un matterello tra due fogli di carta da forno fino a formare un disco dal diametro sufficiente a foderare la vostra tortiera, quindi ungete leggermente la tortiera con un filo d’olio, adagiatevi la frolla, eliminate gli eccessi d’impasto, bucherellate il fondo con una forchetta e versatevi la crema ancora calda. In ultimo sbucciate le pere, eliminate il torsolo e tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro, che adagerete sulla superficie della crema facendole sprofondare leggermente.

Inforniamo

Completate la crostata con una spolverata di zucchero di canna e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 40-45 min. Una volta cotta e dorata sfornate la vostra crostata e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla tagliata a fette.

Conservazione

Potete conservare questa crostata un paio di giorni su un piatto da portata.