Stampa

Torta alla cannella morbida vegan – Video ricetta

Questa torta alla cannella morbida vegan è un delizioso dessert dal ripieno cremoso e avvolgente, dall’intenso sapore di cannella che si accompagna perfettamente a una bella cucchiaiata di panna montata e un tè fumante per una raffinata merenda di metà pomeriggio.

Ingredienti

per la base:

per il ripieno:

Strumenti

Si cucina!

Come prima cosa foderate il colino a maglie fitte con un telo bianco pulito, versatevi lo yogurt e lasciatelo scolare per almeno 4 ore.

Prepariamo la base

In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero a velo e la vaniglia, poi aggiungete la margarina fredda di frigorifero e impastate con le mani lo stretto necessario per ottenere un panetto omogeneo, aggiungendo un goccio di acqua se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto. Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero 30 minuti.

Ora il ripieno

Mescolate in una ciotolina la farina di lino con i 3 cucchiai di acqua e lasciate riposare almeno 10 minuti per permettere la formazione di un composto gelatinoso. Versate nel tritatutto il tofu insieme all’amido di mais, cannella, noce moscata, vaniglia, lievito e zucchero e frullate bene il tutto. Trasferite il composto in una ciotola e unitevi la panna di riso, lo yogurt colato e il composto di semi di lino, mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Assembliamo la torta

Con un matterello stendete la frolla fino ad ottenere un disco dal diametro sufficiente a rivestire la base e i bordi della vostra tortiera. Foderate di carta forno la tortiera e trasferitevi il disco di pasta, bucherellando poi la base con i rebbi di una forchetta. Riempitela con la crema alla cannella e ripiegate gli eccessi di pasta in modo da creare un bordo decorativo.

In forno

Infornate la vostra torta in forno statico a 180°C per 40-45 minuti, disponendola su uno dei ripiani più bassi del forno in modo da assicurarvi che la base cuocia bene senza che la superficie scurisca troppo. Una volta cotta sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla tagliata a fette, accompagnata da una cucchiaiata di panna montata.

Conservazione

Potete conservare questa torta 2-3 giorni in frigorifero avvolta da pellicola.