Stampa

Chips di verdure al forno – VIDEO

Le chips di verdure al forno sono uno snack sfizioso perfetto per una serata tra amici o da gustare comodamente sul divano davanti a un film, un po’ come se fossero dei pop corn. Sono divertenti e facili da realizzare e possono essere usate anche come antipasto colorato e d’effetto.

Ingredienti

Strumenti:

Si cucina!

Iniziamo con il cavolo nero e le rape

Cominciate con il lavare il cavolo nero, asciugatelo bene e rimuovete la costa centrale (che altrimenti rimarrà troppo dura anche dopo la cottura). Tagliate le foglie in pezzi di circa 5 cm e tenete da parte. Sciacquate e spellate le rape e tagliatele a fettine sottili con un coltello ben affilato. In due ciotole diverse condite il cavolo nero e le fettine di rapa con sale e olio e disponeteli sulla leccarda del forno senza sovrapporle troppo e formando uno strato uniforme, tenendo però separate le due verdure. Infornate in forno statico a 180°C per 15 minuti, togliete poi il cavolo nero e proseguite la cottura della rapa per altri 10 minuti con la funzione grill.

Ora le patate viola, le barbabietole e il daikon

Sbucciate le patate viola, le barbabietole colorate e il mezzo daikon e tagliateli a fettine sottili con un coltello. In tre ciotole diverse condite le tre verdure con sale e olio. Disponete le verdure in uno strato unico su una leccarda del forno e infornate in forno statico a 180°C per 30 minuti, più altri 10 minuti di funzione grill.

Finiamo con le carote e le zucchine

Lavate e affettate sottilmente le zucchine. Tamponate le fettine con della carta assorbente in modo da asciugarle un poco. In una ciotola conditele con sale e olio, poi passatele nella farina di mais fioretto per impanarle. Disponetele in uno strato solo occupando solo mezza leccarda del forno.
Lavate e pulite le carote aiutandovi con un pelapatate, poi tagliatele a fettine sottili per il lungo. Conditele in una ciotola con sale e olio, e disponetele in uno strato unico sulla leccarda del forno accanto alle zucchine. Infornate in forno statico a 180°C per 25 minuti.

Conservazione

Vi consigliamo di gustare queste chips di verdure quando sono ancora calde in modo che mantengano la loro croccantezza. Lasciandole raffreddare infatti rischiano di ammorbidirsi e non essere più fragranti come appena fatte.