Stampa

Cheesecake vegana alle fragole

Questa cheesecake vegana alle fragole è un dolce fresco, ricco di frutta e talmente bello e goloso che sulle vostre tavole andrà a ruba. Realizzato con una base di anacardi e latte di cocco, non prevede l’utilizzo né di tofu né di zucchero dal momento che viene impiegato lo sciroppo d’acero come dolcificante naturale.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Mettete gli anacardi in ammollo per una notte intera. Frullate i biscotti nel tritatutto e riduceteli in una farina, a parte sciogliete la margarina in un pentolino a fuoco basso, poi incorporatelo ai biscotti mescolando bene il tutto per bagnare bene i biscotti. Foderate il fondo e i bordi di una tortiera apribile con la carta forno, disponete il composto sul fondo premendolo bene per formare uno strato uniforme. Infornate in forno statico a 180°C per 10 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Prepariamo lo strato di cheesecake

Scolate bene gli anacardi e frullateli nel robot da cucina insieme alle fragole e allo sciroppo d’acero fino ad ottenere una crema liscia. In un pentolino sciogliete l’agar agar nel latte di cocco, aggiungete l’aquafaba non montata e portate il tutto a bollore, lasciate bollire un paio di minuti poi spegnete la fiamma e fate intiepidire leggermente. Unite a questo punto il latte di cocco e aquafaba al composto di fragole e continuate a frullate il tutto finché sarà completamente omogeneo.

Assembliamo il tutto

Versate il composto ancora caldo sulla base di biscotti e lasciate raffreddare completamente, prima a temperatura ambiente poi in frigorifero per qualche ora in modo che l’agar agar solidifichi bene lo strato alle fragole. Servite quindi la vostra cheesecake decorandola se lo gradite con cocco rapé, fiori eduli, foglioline di menta e qualche fragola fresca.

Conservazione

Potete conservare questa cheesecake alle fragole 3 giorni in frigorifero in un contenitore apposito per torte.