Stampa

Cantucci salati vegani alle mandorle e olive

I cantucci salati vegani alle mandorle e olive sono dei biscotti salati ideali da essere serviti come antipasto in accompagnamento a qualche crema, in alternativa a pane o grissini, oppure semplicemente gustati da soli come snack in ogni momento della giornata.

Ingredienti

Si cucina!

In una ciotola mescolate la farina 0, la farina di mais fioretto, la fecola di patate, il lievito, il lievito alimentare, l’origano, il sale e il pepe. Aggiungete quindi le mandorle tritate molto grossolanamente e le olive e incorporate. Unite infine i due tipi di olio e l’acqua e impastate fino a ottenere un panetto omogeneo.

Inforniamo

Dividete l’impasto in due parti e con ciascuna formate un filone lungo e stretto che andrete a disporre su una teglia coperta da carta forno, tenendoli leggermente distanziati. Infornate in forno statico a 180°C per 20 minuti, poi sfornateli, appoggiateli su un tagliere e mentre sono ancora caldi incideteli con dei tagli a 45 gradi in modo da ottenere dei cantucci spessi circa 1,5 cm. Disponete nuovamente i biscotti sulla teglia e infornate per altri 10 minuti, rigirandoli dopo i primi 5 minuti in modo che possano seccare bene da entrambi i lati. Infine, sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.

Conservazione

Potete conservare questi cantucci salati 3-4 giorni in una scatola di latta.